Alcuni giorni fa in direct sul Instagram (a proposito, per seguirmi su Instagram clicca QUI) ho ricevuto una richiesta a proposito dei pigiami natalizi per tutta la famiglia. Ormai lo sapete, io sono super fan dei “family outfit”. Oltre al classico “mini me” noi ci divertiamo spesso con look abbinati, coordinati per tutta la famiglia. E a Natale non manchiamo certo all’appello, (sì il papà è FE-LI-CI-SSI-MO proprio) non solo con i famosi maglioni “ugly sweater” ma anche con i pigiami (e più sono kitsh, meglio è).
Se il mini me e maxi you non vi convincono basterà puntare su modelli molto simili con discrezione. Per esempio i pigiami dei bambini potranno richiamare quelli dei grandi con qualche dettaglio senza riprodurre il tutto troppo fedelmente. Il mio consiglio infatti è quello di evitare il copia incolla, che non solo alla lunga rischia di stufare, e che per cerri versi potrebbe anche essere al limite del ridicolo (no, togliamo pure “al limite”). Vero che si trattano pur sempre di pigiami e in teoria salvo il corriere e l’omino della pizza (come lo chiama Sophia) nessuno dovrebbe vedervi vestiti così. Ma sentirsi bene nei propri vestiti è importante, anche se di pigiami si sta parlando.
Il migliore dei compromessi è sicuramente il check, i quadri tartan, insomma, il classico scozzese. Anche perché non c’è nulla di peggio di rivestire un pigiama natalizio, una volta passato Natale (i primi giorni dopo Natale sono proprio uno strazio e rimettere il pigiama con la renna potrebbe essere un tuffo al cuore). Ecco perché il tartan si rivela un ottimo compromesso. Oramai quasi simbolo del periodo natalizio, è in realtà un motivo che si addice perfettamente a tutto il periodo autunno-inverno. Inoltre non rischia di stufare ed è perfetto a tutte le età.
E se il classico tartan “natalizio” è rosso, perché non sbizzarrirsi con altre tinte che siano il panna, il blu scuro o ancora il famoso verde bosco? Anche qui, si potrà quindi ricreare facilmente un look famigliare senza per forza indossare lo stesso identico pigiama, lo stesso identico colore, oppure lo stesso identico motivo tartan.
L’anno scorso abbiamo fatto il pieno di pigiami scozzesi da GAP.
Quest’anno, ho deciso di mostrarvi alcuni tra i nostri pigiami natalizi preferiti, scovati tra le proposte di marchi famosi e quindi facilmente acquistabili online e non.
In una prossima puntata invece, vi indicherò le mie “chicche”, scoperte online e su instagram!
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort