Nove mesi in cui ho imparato che:
– matematico è matematico: durante le prime settimane la pipì i maschietti la fanno rigorosamente non appena tornati sul fasciatoio
– il getto della qui sopra pipì andrà inesorabilmente all’indietro. Dopo aver bagnato mamma, body, pupo, capelli e pareti.
– la mamma è sempre la mamma. Specialmente per il maschietto.
– come ti guarda lui non ti guarderà nessuno. Una delle frasi fatte più vere in assoluto.
– potrete intrattenerlo per ore, coccolarlo, cantarle canzoni, raccontargli favole, giocare con lui…. ma il rumore di una macchina, aereo, moto o della tapparella elettrica avrà sempre la meglio. Fatevene una ragione.
– dategli in mano un pupazzo, un bastoncino, un pentolino giocattolo, un fiore… la prima cosa che farà è picchiarlo contro qualcosa (o qualcuno), così… tanto per far rumore.
-vestirli è divertente e gli stili non mancano. Vestire un maschio può alla lunga essere quasi più stimolante della figlia femmina. Un po’ come l’essere in un gioco e passare al livello successivo (quello dopo invece si chiama A-DO-LE-SCEN-ZA….. AIUTO )
– oltre ai mostri e supereroi c’è di più.
– tutta quella faccenda degli stereotipi di genere e altri “giochi da maschio/giochi da femmine” è tutta una fissa nostra. Bisognerebbe semplicemente lasciare i bambini, fare i bambini. Lasciarli liberi di giocare, inventare storie e costruirsi mondi.
Rispetto a sua sorella, Petit Frère nutre una passione per ruote e rumori “meccanici” (anche se ricordo bene l’adorazione di Sophia per le moto!) eppure potrebbe stare ore e ore a giocare con il castello delle principesse Disney Baby by Chicco. Luci, musica, personaggi da afferrare e mordicchiare…
Un gioco multisensoriale in grado di catturare e accattivare qualsiasi bambino, persino i più “mammoni“. Io tengo in fatti personalmente a ringraziare Chicco, grazie al quale riesco a prendermi il lusso di farmi un a manicure, lavorare potendomi concentrare, bermi un tè o guardarmi un programma in tv!
Ideale dai 18 mesi + (e io aggiungerei anche “o -“) ecco un gioco che a casa riesce a conciliare le esigenze di gioco dei due fratellini.
Una sola richiesta però… un principe per due principesse non basta secondo Sophia! Qui ne succedono di cotte e di crude… e Beautiful ci fa un baffo!
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort