Giovedì scorso io e Poussinou siamo state ospiti dell’Acquario di Genova e Nickelodeon per incontrare niente meno che SpongeBob in occasione di una nuova collana dedicata agli animali marini in uscita con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport ogni martedì, e questo per 20 settimane.
L’occasione per rispondere alle tante curiosità dei più piccoli riguardo al mondo marino, e per occuparli un po’ durante la lunga estate che li aspetta.
“Spongebob. Un mare di avventure” non è soltanto una raccolta di libri. In effetti, ogni volume, dedicato ad una specie marina, non solo stimola e intrattiene i bambin i con informazioni e racconti, ma in ogni volume da istruzioni per realizzare bellissimi origami della specie marina trattata nel libro.
Con il primo volume, disponibile da OGGI in edicola, anche il “Brevetto del lupo di mare” nel quale collezionare i bollini raccolti ogni settimana. Al raggiungimento di 10 bollini di 10 uscite differenti, un ingresso omaggio e gratuito all’Acquario di Genova per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Per noi, è stata anche l’occasione di una bella gita fuori porta e della scoperta dei mondi marini (oh: abbiamo pure visto un piccolo Spongebob per davvero!!!).
Poussinou si è meravigliata. A quasi tre anni, è stata in grado di apprezzare e capire tutto ciò che la circondava.
Abbiamo visto mucche che vivono nel mare (sì sì)
Abbiamo incontrato uno squalo zebra (ma a pois) chiamato Sofia.
Abbiamo riso tantissimo durante l’addestramento dei delfini. Ci siamo lasciate spruzzare un po’ con l’acqua.
Io personalmente ho imparato che anche dai delfini esistono due scuole di pensiero sull’allattamento. C’è chi allatta per sei mesi, chi prolunga molto di più. Chissà se le mamme delfini giudicano le altre su come crescono i proprio figli!
“Per i delfini, la relazione mamma e figlia è un legame particolare, speciale e molto forte” ci spiega la nostra guida. Io mi sciolgo. Un motivo in più per amarli.
Ho scoperto che i pinguini non conoscono la monogamia. O meglio. Sì, ma a breve termine. Si sta insieme un anno, e poi si cambia. Mica scemi.
Poussinou invece ha litigato con un bambino che voleva insegnarle (giustamente) che Nemo fosse un pesce pagliaccio
“Nemo non è un pagliaccio!!!! Cosa dici!!! E’ un pesce a STRISCE!!!!”
Dopo mezz’ora di dibattito lui ha deciso di arrendersi. Inutile discutere con Sophia… sempre detto io…
Abbiamo pranzato su una nave, sul mare.
Una giornata piacevole che ci ha dato voglia di approfondire le nostre conoscenze sul mondo marino. Soprattutto perché appena tornate a casa, il cuginetto di 7 anni ci ha inondato di domande.
Io ammetto, mi devo ancora documentare bene. Spongebob: aiutami tu!
La prima uscita della collana, in edicola da OGGI è disponibile a 1,99 euro mentre le successive a 6,99 euro.
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort