Ammetto che sono un po’ fissata. Per me i rituali sono necessari. Si dice che la routine tranquillizzi i più piccoli e va instaurata fin da neonati. Sono daccordissima. Ma con routine, io intendo piccoli rituali che rimandano a momenti precisi. Piccoli rituali confortevoli, che ti fanno sentire bene e tranquilla.
Secondo me ogni famiglia deve avere i suoi. (Io avrei pure voluto instaurare il rituale della “tazza” da portare da ogni luogo che visitiamo ma Lui me lo ha tassativamente vietato per ragioni di spazio. Pfff.)
– Il bagnetto fatto con il papà perchè questo è il loro momento insieme.
– La favola della buonanotte con la mamma perchè fondamentalmente è uno dei momenti della giornata che preferisco.
– Il pollo del sabato perchè guai a te se glielo levi (a Lui chiaramente …. sì in fondo è un po’ abitudinario pure lui…)
– Il bacino eschimese del giorno con Poussinou perchè è buffo e tenero allo stesso tempo.
– L’aperitivo casalingo del lunedì sera perchè inizia la settimana e dobbiamo farci forza.
– La “mom’s night out” di mamma & sua cognata almeno una volta a settimana (seeee come no … chissà perchè c’è sempre un bimbo, un marito ammalato o qualcos’altro che cerca di impedircelo. Ma noi non molliamo!)
– Le Iene di mercoledì sera. Ecco … non invitatemi il mercoledì. Per vari motivi tra l’altro… Il giorno poi cambia quando inizia Master Chef … e lì … non c’è nulla che tenga!
– La videochiamata su Skype della settimana. Con Mamie (la nonna) con le Tatie (zie) o chiunque sia lontano.
– Il bracciale Cruciani prima di salire sull’aereo. Ormai è diventato un rituale. Prima di volare, noi si “crucianizza” l’intera family! E così esorcizziamo l’ansia!
– Il look natalizio rigorosamente Petit Bateau!
Già è vero io sono sempre stata un po’ fissata con Petit Bateau. Sarà l’essere francese, le righe e bla bla bla …
Per il nostro primo Natale in tre, io e Poussinou indossavamo look coordinati con marinières Petit Bateau impreziosite da un tocco di lurex. L’anno dopo abbiamo replicato con la nuova collezione natalizia. Per me la marinière (ve lo avevo detto che sono fissata) della capsule Opéra de Paris by Christian Lacroix mentre per lei un abitino marinière con gonna tutù in tulle blu. Una meraviglia…
Per il nostro terzo Natale insieme ci stiamo attrezzando.
Io ci vedo già con look coordinati … Per esempio con questi abitini Mamma & Figlia con top in jerse a righe opache e brillanti e gonna in vaporoso tulle… Appena li ho visti durante la preview alla stampa mi sono sciolta, me ne sono innamorata… e, ve lo confido, da allora ci penso in continuo aspettando Natale con più ansia del solito. Unico neo? Se ci vede la nonna le viene un colpo e ci suggerisce di indossare il dolcevita sotto…
Un piano B?
Per la mamma un abito in jersey a righe con profondo scollo sulla schiena arricchito da un fiocco.
Per Poussinou invece un abito marinière a righe con colletto claudine rosso, a contrasto.
Mmh. E se invece li scegliessimo tutti e quattro? Eh?
Dopottutto i rituali sono roba seria!
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort