Novembre non mi è mai piaciuto.
Ma questo era prima.
Prima che le mie giornate volassero via senza accorgermene.
Prima di essere mamma.
Prima di dovere e potere pensare ad un tema per gli addobbi di Natale.
Prima di “giocare” per davvero a Babbo Natale.
In fin dei conti, al diavolo Halloween e altre macabre feste dei morti. Novembre è solo il mese di attesa prima di Natale. Quel momento di trepidazione ed eccitazione. Quello in cui sembra che manchi parecchio e invece in fondo sai che arriverà presto.
Novembre è già quasi Natale.
Novembre porta con sé il profumo delle caldarroste. Le stesse che tra poco ti riscalderanno le mani durante un freddo pomeriggio a spasso per la città.
Prima d’ora ho sempre detestato Novembre. Anche già solo per il nome. Il suo essere triste. Cupo. Buio. Piovoso. Freddo.
Quest’anno ho deciso di imparare ad apprezzarlo, e di concentrarmi su quei piccoli piaceri che fanno si che pure Novembre può essere meraviglioso. in fin dei conti.
– Ritrovare “il maglione della mamma”. Quello fatto da lei 20 anni fa. Quello che sa ancora di Coco Chanel e di baguette calda appena comprata. Quello che sa di abbracci e di passeggiate chiacchierando verso scuola. Quello che che ci riporta negli anni ’80. Quello che sa semplicemente d’infanzia.
– La moka già pulita e pronta al mattino.
– Il temporale. Quando si sta a casa. Al caldo. A letto magari. Con un tè e una serie televisiva.
– Un cappello di lana e una lunghissima sciarpa morbida.
– Un nuovo libro. Un libro in francese già letto 10 anni fa. Uno di quei libri che ti regalano sorrisi e ricordi dolcissimi ad ogni pagina. Un nuovo compagno di viaggio, un piccolo piacere prima di dormire.
– Il profumo della cannella. Nei biscotti, nella torta di mele, con una candela, un bagno schiuma … non importa. Basta un pizzico di cannella ed è già Natale.
– Prendere freddo, tanto freddo, e poi spalmarsi la crema sulle mani.
– Fare liste, lunghe liste a Babbo Natale. Aggiungere. Cancellare. Scrivere. Stroppicciare e ricominciare.
– Un nuovo pigiama morbido morbido e “coccoloso”. Uno di quei pigiama che si indosserà anche per tutto il giorno, di domenica.
– I termosifoni accesi. Fosse anche solo per riscaldare l’accapatoio mentre si sta sotto la doccia.
Dieci. Dieci piccoli piaceri quotidiani. Che un o ad uno rendono più dolce questo mio Novembre.
Intanto siccome, appunto, non è mai troppo presto per preparare Natale, noi diamo un occhiata alla capsule collection natalizia di Stella McCartney Kids.
Così … giusto per portarci avanti …
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort