Non so voi ma io inizio a sognare ogni giorno di più di ritrovarmi finalmente in spiaggia. Che poi non so nemmeno se volermici ritrovare per davvero … sapendo che saremo a fine agosto e quindi a vacanze quasi finite… Vabbè.
Il lato positivo è che mi rimane un bel po’ di tempo per pensare alla valigia PERFETTA!
Ecco allora la mia lista delle cose INDISPENSABILI per un’estate serena con i bambini!
Partiamo dai costumi “strategici”. Per le femminucce, è super pratico il “bikini” con mutandina e canottierina, oppure top a bandana come proposti da Catimini & Du Pareil au même. Per le pelli più chiare e delicate o le bimbe più soggette a scottature, lasciate pure a casa la classica maglietta bianca, o customizzata con disegnini Disney in quanto contentino, che assumono peso, e ricreano un tremendo effetto “maglietta bagnata kids edition” (mia sorella Ju ne sa qualcosa eccome …. anzì … un anno ho dovuto indossarla pure io … per solidarietà… AIUTO!). L’alternativa? La muta/tuta colorata e piacevole da indossare firmata Du Pareil au même.
Stessa cosa per i maschietti, ideale è la tuta/muta Du Pareil au même, e in alternativa, Tuc Tuc opta per una t-shirt in lycra con deliziosa stampa medusa. Una t-shirt da potere indossare comodamente sopra il costume durante le ore più a rischio scottatura.
Anche il delizioso brand a misura di bimbi, Imaginarium, opta per la pratica t-shirt in lycra per maschi e femminucce:
Per potersi divertire in spiaggia e asciugarsi senza “chicchi di sabbia” in stile impanatura … importante optare sia per il telo mare (che poi piace tanto ai bimbi) che per il poncho (che piace tanto alle mamme).
Crema solare! Fondamentale sia in spiaggia che in città, la crema solare per bambini è sicuramente una delle prime cose da infilare ASSOLUTAMENTE in valigia! Meglio evitare l’improvvisata in farmacia poche ore dopo l’arrivo a destinazione (no no non parlo proprio per esperienza cosa diavolo ve lo fa pensare???)
Tra i numerosissimi marchi ormai noti di solari (noi abbiamo un debole per Mustela, Vichy e Clarins), oggi voglio parlare di due novità nel panorama dei solari: “Sole Switch” dai Laboratori Fiocchi di Riso di Happybimbo, e la linea SOL Bimbo di Bottega Verde.
Per potere agire al meglio e con più delicatezza sulla pelle dei bambini, Bottega Verde punta sull’aloe vera, che nel latte spray si associa alla vitamina E per una formula leggera ma coprente, resisten te all’acqua e che si possa spalmare facilmente senza ungere. Ci piace anche il latte solare arricchito anche con olio di Argan, ancora più idratante, e lo stick ideale per le parti più delicate come viso, spalle o ancora orecchie (io a sto punto lo userei per dita e gomiti … sì … me li ustiono sempre!).
I Laborati Fiocchi di Riso di Happybimbo invece puntano ad una formula rivoluzionaria: un’emulsione intelligente che dopo l’applicazione inverte la propria consistenza sulla pelle così da proteggerla più a lungo. I solari si dividono in due gruppi: le formule acqua in olio, e quelle olio in acqua. Sole Switch rientra in tutte due le categorie. Si tratta infatti di un’emulsione “olio in acqua”, offrendo un tocco fresco e leggero e un’ottima spalmabilità, che dopo l’applicazione si trasforma in una formula “acqua in olio” garantendo invece un’idratazione maggiore e una migliore resistenza all’acqua e al sudore, garantendo una tenuta omogenea su tutte le zone del corpo. (Disponibile solo in farmacia).
Cappelli e occhiali!
Inutile dirlo … sempre meglio averne sempre un paio di borsa, per ogni evenienza. Soprattutto se si è al mare dove, in quel caso, il cappellino è fondamentale, gli occhiali invece, molto consigliati.
Borse:
Per loro, al via con gli zainetti pratici e coloratissimi con personaggi o animaletti! Zainetti pratici da indossare, leggeri ma abbastanza capienti per portare con sé vari ciucci, pupazzetti e/o gioccatolino.
Per evitare di innervosirci in spiaggia tra un cambio di costume e l’altro, prima di ritrovarseli a casa “impanati di sabbia” in qualche sacchetto di plastica, Du Pareil au même ha pensato a piccole borse fatte appositamente per i costumi.
Per la mamma invece?
Uno degli incubi di noi mamme in vacanza, è di ritrovarsi con 10 mila borse a carico, tra borsa cambio, borsa dei giochi, borsette varie dei bimbi, borsa da spiaggia, e forse, pure una nostra borsa … ormai dimenticata, poverina, e soterrata da tutte le altre. Certo, in vacanza una cerca di alleggerirsi il più possibile magari con qualche rinunce … Magari lasciando a casa la Vuitton e infilando chiavi, cellulare, portafoglio e cavolate varie direttamente nella borsa del cambio, diventata all’occorrenza anche borsetta della mamma. NO! Grave errore! GRAVISSIMO ERRORE!
Lo ammetto. L’ho fatto anch’io. Mi sono portata dietro la mia Inglesina rossa a pois bianchi, al supermercato, in gelateria, persino al bar. Con un look casual è quasi passata inosservata. Ma no. Decisamente è da evitare.
Bugaboo ha avuto un’idea geniale: una collaborazione con il marchio inglese Storksak per creare una borsa cambio ultra comoda e pratica, ma soprattutto dall’alto componente fashion. Bella e funzi onale, dal design minimalista, la borsa Bugaboo + Storksak conta ben otto tasche raggiungibili molto facilmente, un materassino da cambio ovale, una tasca termo-isolata dotata di zip per le bibite. Purtroppo la versione in pelle di questa borsa ideale non sarà disponibile che a partire da settembre. La versione nylon, invece, dal prossimo autunno.
Zanzare e neonati? Non sempre è cosa buona spalmarli con creme anti-zanzare! Per proteggere loro al meglio, ecco l’innovativo guscio protettivo universale che protegge bebè non solo dagli insetti ma anche da sole, vento e pioggia! Si chiama Eg.go™ ed è un guscio protettivo che si applica sui passeggini, dotato di zanzariera, di un filtro protettivo UV50 ma pur sempre garantendo un’ottima ventilazione sui suoi quattro lati per garantire il maggiore comfort al bambino. Facile da usare, in tessuto tecnico, si applica su tutti i passeggini, si apre in due secondi ed è anche dotato da una apertura per potere afferrare più facilmente il maniglione dell’ovetto. Disponibile da Damblé.
Infine ultimo ma non ultimo: sicurezza! Se in vacanza la maggiore va per il relax assoluto, non va trascurato la sicurezza, partendo di quella in macchina. Ecco un piccolo dettaglio, che però, potrebbe anche fare la differenza! Babymov presenta Puffy, il classico adesivo “bebè a bordo” rivisitato in versione fosforescente e bifacciale. Con un design semplice e minimalista, Puffy segnalerà agli automobilisti la presenza di un bebè a bordo (lato verde) o di una donna in dolce attesa (lato rosa), e questo, anche nel cuore della notte, sulle strade più buie. Puffy si illumina nel buio ed è facilmente posizionabile, da un lato o dall’altro, grazie ad un’ampia ventosa riposizionabile su entrambi i lati.
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort