L’arrivo di Lola Rose ha, di nuovo, scombussolato i nostri ritmi. Jules è cresciuto di colpo e ha dovuto responsabilizzarsi di più. Quella che però ne ha risentito più di tutti è senza dubbio stata Sophia. Spesso mi ha chiesto di passare del tempo esclusivo con me, e poco prima del Covid, stavamo organizzando una giornata madre e figlia tra colazione fuori, shopping e qualche piccolo trattamento di bellezza kids friendly. Quel che è successo dopo lo sappiamo tutti e l’esclusività è andata, purtroppo, a farsi benedire.
Eppure, con la collaborazione di tutti, tutto è fattibile. Basta volerlo e organizzarsi. Quindi se il papà si occupa dei due piccoli, io e la più grande possiamo sempre e comunque ritagliarci il nostro momento a due. E se non possiamo andare in una beauty farm, sarà la beauty farm a venire a casa nostra!
Io e Sophia abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole, preparando maschere e scrub fatti in casa con ingredienti naturali e inoffensivi, adatti anche alla sua pelle, oltre che la mia.
Due maschere viso fai da te, a base di avocado, banana, limone, olio di oliva, miele e yogurt bianco, e uno scrub con zucchero di canna. Siamo andate insieme a scegliere e comprare ogni ingrediente all’ipermercato Iper La grande ì. Lei era ovviamente gasatissima nell’avere una “missione” cercando i prodotti. Ho optato per i prodotti a marchio Iper, che sono sempre di più. Ho esitato tra caffè e zucchero per lo scrub, optando poi finalmente per uno zucchero di canna grezzo. E dopo aver scelto ortaggi e frutta e averne comprato in abbondanza complice l’allestimento del reparto che invoglia parecchio, abbiamo comprato anche lo yogurt e l’olio d’oliva.
Per quest’ultima ho scelto la linea bio di Iper, che personalmente consiglio per il buonissimo rapporto qualità/prezzo. L‘olio extravergine di oliva da agricoltura biologica di Iper è oltretutto ottenuto con olive italiane. Dettaglio non indifferente.
Questa, ovviamente la abbiamo preparata per me, ma anche Sophia ha voluto testarla per il controllo qualità. Farla è molto semplice. Servirà una banana schiacciata da unire con un cucchiaio di yogurt bianco e un mezzo cucchiaio di succo di limone. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile in modo tale che tenga bene sul viso. Lasciare in posa una ventina di minuti per poi rimuoverla massaggiando la pelle per una maggiore efficacia.
Per combattere la pelle secca invece, si potrà fare una maschera con una banana schiacciata e un cucchiaio di olio di oliva.
Per Sophia abbiamo fatto una maschera nutriente mettendo nel mixer mezzo avocado (ovviamente bisognerà sceglierlo bello morbido), un cucchiaino di miele e un po’ di olio di oliva per legare meglio il tutto.
Applicare sul viso e lasciare in posa 10 minuti prima di risciacquare. Noi ovviamente abbiamo aggiunto le immancabili fettine di cetriolo sugli occhi, dettaglio davvero importantissimo per Sophia!
Solitamente, se si vuole uno scrub meno aggressivo sulla pelle sarà meglio optare per il caffè, alcune farine come quella di cocco o lo zucchero bianco.
Noi abbiamo scelto comunque lo zucchero grezzo di canna, tre cucchiai per l’esattezza, mischiati ad un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio di oliva.
Mescolare bene il composto, e applicarlo poi sulla pelle con movimenti circolare senza troppa forza ma in modo delicato per non rischiare di irritare la pelle. Dopo aver lasciato agire qualche minuto, risciacquare accuratamente.
Prodotti di bellezza fai da te semplicissimi, da realizzare in pochissime mosse per un pomeriggio di relax e complicità. Ormai per noi diventerà un appuntamento fisso da ripetere almeno una volta al mese.
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort