in Scuola

Zaini scuola elementare bambina: i modelli più belli

  • 22 Luglio 2020
  • By elise
  • 0 Comments
Zaini scuola elementare bambina: i modelli più belli

Zaini scuola elementare: quali sono i migliori? Cosa scegliere tra zaino e cartella dallo stile vintage? Meglio lo zaino per la scuola elementare da portare in spalla oppure trolley con le ruote da portare a mano?

Le vacanze sono alle porte eppure molti genitori hanno la testa già a settembre. Anche se di vacanze, ne abbiamo tutti disperatamente bisogno, genitori e bambini aspettano di sapere cosa ne sarà di loro a settembre con l’inizio della scuola. Covid permettendo, qui da noi la scuola elementare riprenderà il 14 settembre. Ingressi scaglionati, orari ridotti, didattica a distanza parziale, nuove classi, spazi più grandi e magari aperti… il ritorno a scuola è ancora corredato da un enorme punto interrogativo ma siccome vogliamo pensare positivo, è venuto il momento di prepararsi seriamente. Perché cascasse il mondo, dovesse ancora iniziare in modo parziale, si tratta pur sempre della scuola e come tale deve essere vissuta. A casa o in aula.

Così, oltre a pennarelli, quaderni, astucci e etichette, sarà meglio pensare allo zaino migliore per la scuola elementare.

Zaino o cartella per la scuola elementare?

Quest’anno Sophia entrerà in terza elementare e ovviamente il ritmo e il carico di lavoro diventeranno più sostenuti. Il momento perfetto quindi, per cambiare lo zaino scegliendone uno un po’ più adatto, un po’ più grande, capiente e solido.

Personalmente ho scelto di abolire lo zaino con rotelle, che mi è stato sconsigliato da molte maestre nonchè da alcuni pediatri.

Scomodo e pesante, in classe prende molto spazio e rischia di fare inciampare tutti coloro che cammineranno nelle vicinanze. Per la schiena invece è addirittura dannoso, aggiungendo peso superfluo e se tirato a mano, crea uno squilibrio che a lungo termine rischia di provocare seri danni alla colonna vertebrale.

Inoltre Sophia prende lo scuola bus, e in quel caso sarebbe un peso e un ingombro eccessivo.

Così continueremo ad optare per uno zaino oppure per una cartella, come già usata fino ad ora.

Zaino e cartella per bambine

Dal mood un po’ retrò, splendidamente vintage, erano in realtà l’incubo della mia adolescenza mentre oggi le indosserei anche in sostituzione della borsa. Ebbene sì, all’epoca in cui giravano con lo zaino Eastpak, Scott o Jansport (in Francia non andava di moda il famoso Invicta) io avevo diritto ad una cartella. Alta sulla schiena, più pesante di me, che lasciavo cadere con violenza spesso e volentieri in mezzo alla corsia dell’autobus.

Cartella comprata rigorosamente in Francia, spesso di marchio Tann’s che oggi spopola e va di gran moda tra bambini, ragazzi e genitori.

Qui alcuni modelli di cartelle Tann’s per bambine.

Non si può parlare di cartelle senza menzionare Jeune Premier, il marchio con cartelle per bambini colorate, decorate e bellissime. Unicorni, arcobaleni e charms oppure ciliegine all-over: cosa preferite?

Tra le mie cartelle preferite, quelle del marchio francese Caramel & Cie, cartella che abbiamo scelto per l’ingresso di Sophia alla scuola primaria. Il brand propone varie tipologie di cartelle per adattarsi all’età del bambino e alla classe. Le cartelle vanno quindi da quelle mini per la scuola materna adirittura, fino a quelle più robuste e spaziose con spallacci imbottiti per la scuola elementare.

Su Smallable alcune cartelle deliziose come quelle firmate Bakker with Love, molto carine ma forse un po’ piccole per la scuola elementare.

Più ampie, comode e con uno stile senza tempo per evitare di stancarsi dopo un annetto, quelle di Jojo Factory. Io ho selezionato il colore verde bosco, che mi piace di più rispetto al grande classico blu navy.

Cartelle Kipling da bambina

Come dimenticare il brand della famosa scimmietta? Fate anche voi un tuffo nei primi anni 2000 con le proposte di Kipling, ora non solo zaini per la scuola elementare.

Il plus delle cartelle per la scuola Kipling? La cover antipioggia dai colori fluo.

Zaini scuola elementare bambina

Team zaini a rapporto! Anche se la cartella ha il suo perché con il suo appeal vintage, sono in molti a preferire lo zaino, per tutta una serie di motivi. Più compatto, pratico, o semplice moda del momento, se fate parte della squadra ecco a voi alcuni modelli perfetti per la scuola elementare.

Partiamo da lui, l’unico e inimitabile zaino Invicta che ha accompagnato generazioni e generazioni di scolari.

Tra i più gettonati a scuola, gli zaini SJ Gang di Seven, in formato maxi e estensibili per permettere la massima capienza. Il plus? Gli inserti rifrangenti per essere visibili al buio. Dettaglio davvero non indifferente per una sicurezza in più.

Per un target un po’ più grande, gli zaini senza tempo e intramontabili sono sicuramente quelli di Eastpak. Capienti e dal design minimal sono sicuramente progettati per durare a lungo, ed essere versatili (usandoli non solo per la scuola). Si adattano però sicuramente a ragazzi già più grandi.

Zaini ergonomici perfetti per postura e schiena: zaini Ergobag per la scuola elementare. Disponibili in varie versioni più o meno capienti ma sempre progettati per il benessere della schiena dei bambini, gli zaini Ergobag sono tutti personalizzabili a piacere dal bambino con una serie di patch in dotazione.

Tra i most-wanted delle fashion victim, lo sapevate che in realtà gli zaini Fjällräven Kanken fossero stati creati con l’idea di sviluppare uno zaino che permettesse una corretta distribuzione del peso dei libri di scuola sulla schiena dei bambini? Lo zaino scarica infatti fino al 90% del peso sulle cinture. Provare per credere. Altro dettaglio importante, il logo rifrangente.

By elise, 22 Luglio 2020
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Networks
About Me
Colleziono borse, a mano o sotto gli occhi. Le marinière sono la mia Madeleine de Proust e il tulle una filosofia di vita!
Seguimi su Google+
Pinterest
Contatti

Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello

Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort

Instagram API currently not available.