È accaduto tutto per caso. Indossare un abito blu. Abbinarlo – ingenuamente – con delle calzine bianche con pizzo e delle ballerine di vernice nera. Lasciare sciolti i capelli biondi. E all’improvviso vedere lei: Alice. Gliel’ho detto scherzando: “Sophia, così sembri Alice nel Paese delle meraviglie!”. E così abbiamo provato ad improvvisare un piccolo shooting a tema. Con il suo libro di favole, con qualche fiore (o meglio, ramo, data la stagione), con una passeggiata fuori al sole durante la quale abbiamo pure incontrato un gatto. Coincidenze? Non credo!
Nel mio ultimo post su blog, parlo di quella relazione pericolosa tra le eroine dei cartoni Disney e le mamme di oggi. Modelli positivi oppure no, io credo che debbano essere i bambini a scegliere. Laddove noi vediamo un personaggio forte che ci può più o meno piacere, i bambini invece trattengono la magia, il sogno. Gli incantesimi delle fate, gli abiti da favola (appunto) delle principesse, il coraggio delle eroine più moderne, i boschi incantati, i giardini magici come quello, appunto di Alice. Le favole sono un valido strumento per aiutare i bambini a sviluppare la loro fantasia, e imparare poi a lavorarci per controllarla. Fantasia, fondamentale durante la crescita, e non solo. Infatti, quella stessa fantasia dovrebbe essere una parte importante anche di ogni genitore. Io, nonostante sia molto razionale e davvero poco romantica, ci provo. Provo a seguirla nei suoi viaggi da bambina, e a divertirmi con lei.
Il blu è tra i colori che più mi piacciono per la moda bambino. Specialmente per le bambine, e specialmente per Sophia, abbinandosi alla perfezione con i suoi capelli biondi e i suoi occhi azzurri. Ora che finalmente abbiamo lasciato la scuola materna alle spalle, possiamo divertirsi scegliendo abiti volendo anche per “tutti i giorni” a patto che siano comodi e adatti ad una giornata a scuola nonché al gioco. Così per la stagione autunnale, abbiamo scelto un abito blu con maniche lunghe, svasato e ambio. Un vestito in jersey di cotone con sottogonna in tulle per dare un po’ di volume in più. Un abito firmato Malvi & Co impreziosito con alcune rose di tessuto e di raso, applicate sullo scollo.
Ci piace perché: il jersey cotone è morbidissimo, e confortevole. Un abito semplice reso elegante grazie alla sottogonna e quindi versatile. Da indossare con scarpine di vernice e calzine bianche, oppure con scarpe più casual. Da abbinare con un cappottino oppure con una giacca in denim (ma anche un chiodo in pelle).
Un abito con il quale calare i panni di un personaggio (abbinandolo agli accessori giusti) oppure da fare suo, divertendosi con il resto del look.
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort