Di tappe ce ne sono e ce ne saranno tante; importanti o meno. Per quanto mi riguarda uno dei primi importnatissimi traguardi riguarda sicuramente i primi passi.
Il primo passo è l’avvio della libertà e l’inizio dell’inferno allo stesso modo. Autonomia e rincorse. Timide passeggiate e innumerevoli cadute. “Finalmente cammina” e “chi lo ferma più”. “Che bello non dovrò più tenerlo contnuamente in braccio” e “sei troppo piccolo per fare tutta questa strada a piedi, per carità, vieni in braccio!”
Di differenze tra maschio e femmina ne ho notate tante. La più importante (per quanto riguarda i miei figli) è la fisicità. Sophia era senza dubbio più “riflessiva” mentre Jules è molto più “fisico”.
Insomma: il primo passo è una cosa seria.
Anche perché chi dice primi passi pensa prime scarpine!
Mai scelta fu più ardua e importante. Dimenticate ciucci e biberon. Body e pigiamini. Sterilizzatori e scaldabiberon. La scelta più importante risiede nella prima scarpa.
I pediatri sono unanimi: finché sarà possibile, è opportuno lasciare il piede libero. Questo perché il bambino assumerà più sicurezza, e “tasterà il terreno”. Infatti sentendo il pavimento sotto ai piedi, si renderà meglio conto dei suoi movimenti.
Le scarpe primi passi però sono fondamentali per alcuni motivi:
– Offrono un maggiore supporto alla caviglia
– Proteggono il piede dal terreno, dal freddo, dall’umidità etc.
– Aiutano a reggersi meglio in piedi
Di scarpine ne abbiamo provate tante. Alcune, molto, troppo rigide lo facevano inciampare e cadere.
Poi ho scoperto un marchio che personalmente non conoscevo: Walkey.
Scarpine primi passi realizzate in Italia, nelle Marche, culla italiana della scarpa di qualità. Un marchio concentrato essenzialmente e unicamente sulle prime scarpine. Molto belle esteticamente (conta, eccome se conta) sono totalmente a misura di bambino e a misura di mamma.
Facili da infilare, sono soprattutto molto, molto morbide, garantendo la più totale libertà di movimento.
Non manca nulla: l’imbottitura salva caviglia, fondo flessibile, supporto plantare anatomico in vera pelle, tomaia in vera pelle traspirante, pellami testati…
Una vera chicca però è la speciale soletta traspirante con estratto di aloe vera.
Da mamma, posso giurare di avere davvero notato la differenza e devo confidare che facciamo fatica oggi a scegliere altro.
Le prime scarpe dei nostri figli sono FONDAMENTALI perché saranno quelle che definiranno le basi non solo della camminata ma anche e soprattutto della postura.
Per questo noi siamo felicissimi di aver scelto Walkey!
Ah comunque le scarpe hanno superato anche il controllo qualità 😉
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort