Troppo magre, troppo perfette, troppo “bianche”, troppo belle, troppo rosa…. e basta!
Senza entrare nella pedopsicologia da salotto, per me Disney significa sogno. Così deve essere, e così deve rimanere. Certo, ogni bambino si immedesima e si cerca nei suoi eroi favoriti. Sono modelli, esempi e ognuno di loro, nella loro apparente perfezione, ha portato ai bambini un messaggio importante.
La passione per i libri e il sapere vedere oltre l’apparenza per Belle, il legame della famiglia e l’amore tra sorelle per Elsa & Anna, l’amore oltre alla condizione sociale per Jasmine, o l’importanza di sapere trovare il proprio spazio all’interno di una famiglia allargata come la Principessa Sofia.
Non lo si può negare, ormai le principesse Disney sono forti, decise, e di certo non si fanno comandare a bacchetta (a noi è piaciuto da morire anche Rapunzel, persino con i suoi capelli corti!).
Vaiana non manca di certo all’appello. Un’adolescente curiosa, esploratrice nata, Vaiana (che in tahitiano significa “acqua di grotta”) ha un legame profondo con l’oceano e il mondo marino, e cercherà di capire perché il suo popolo abbia smesso di esplorare il mondo al di là delle barriere coralline. Una missione che la porterà anche alla ricerca delle sue radici.
Vaiana è una giovane polinesiana. Nulla a che fare però con le bamboline tutte collane di fiori e gonna di paglia. Una ragazza dal fisico “vero”. Tondeggiante e tonico. Una ragazza vicina a noi che si distacca dalla “solita principessa alta e filiforme”.
Il film Oceania esce nelle sale cinematografiche oggi 22 dicembre 2016 ed è ovviamente da non mancare (noi aproditteremo delle vacanze di Natale per vederlo in famiglia!).
Ovviamente è accompagnato da una serie di giochi, oggetti, e idee regalo ispirati ai suoi protagonisti. I bambini la sanno lunga e nonostante ancora tanti adulti non siano a conoscenza di Vaiana e delle sue avventure, Sophia la aveva già menzionata più volte nella sua letterina a Babbo Natale.
Così, a sorpresa, la casella numero 21 del calendario dell’avvento homemade ha regalato a Sophia una deliziosa bambolina che raffigura Vaiana da Piccola.
I suoi cappelli sono ancora cortini e tra i suoi ricciolini spunta un bel fiore polinesiano. Vestita con un delizioso costumino e accompagnata da una tenera tartarughina di peluche, ha i suoi piedini tutti sporchi di sabbia.
Vaiana è stata subito adottata da tutta la famiglia, e presentata a tutte le altre principesse Disney di casa.
E scomettiamo che tra pochi giorni ci accompagnerà anche lei al cinema, alla scoperta della sua storia!
Se avete ancora spazio nel vostro sacco di Babbo Natale io ve la consiglio. La trovate da Disney Store nonché online al prezzo di 32,99 euro
Sul sito anche tante altre proposte legate al mondo Oceania
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort