Da quando si diventa mamma, il tuo “beauty routine” quotidiano viene lettarlmente stravolto se non azzerrato. Beh provateci voi a incellofanarvi con fanghi anticellulite per 45 minuti. Come minimo al minuto 2.38 dovrai cercare di recuperare un ciuccio sotto il mobile TV, al minuti 6.17 dovrai indicare a Lui (sì perchè poi tu decidi di farlo nel week-end quando Lui è a casa per potere badare alla casa e la sua mini occupante) dove si trovano lo yoghurt (eh già chissà dove diavolo potrà essere) i pennarelli (l’arte non attende mai) oppure “Piscipessa e coniiio” (Principessa e coniglio – lego Duplo. Ti tocca pure far da traduttrice…).
Al minuto 23.53 quando finalmente pensi di essere sulla retta via e mentre leggendoti una rivista di Gossip (Vanessa Paradis/Johnny Depp – Cassel- Bellucci- Chris/Gwyneth … giuro che se tocca ai Brangelina faccio un casino che manco vi immaginate) ecco che succede quello che non deve succedere. Poussinou chiede due biscotti di Peppa Pig. Rigorosamente Dinosauro e Teddy. Il papà, dopo aver svuotato l’intera scatola dei biscotti deve costatare a malincuore che pure qui i dinosauri si sono estinti. Vallo a spiegare a lei.
Niente. Nemmeno Peppa “live” in tv non riesce a placcare la situazione.
Al minuto 24.01 dai forfait.
Inutile dilungarci. Oh, le mamme non hanno tempo. Basta.
Capelli.
Come non c’abbiam più l’età di tingersi i capelli di colori vari? Io praticamente, è dall’età di 14 anni che aspetto di poter riprovare il “brivido del CreaMeches di L’Oréal”. Ve lo ricordate? Il mascara per capelli che si faceva fuori in un giorno e mezzo cercando l’effetto “colpi di sole” (i famosi colpi di sole blu elettrico). Quel prodotto che ci si dimenticava sempre di togliere prima di andare in piscina…. Un must insomma.
Ecco. Quello lo avevi dimenticato. Poi vedi Kesha e Katy Perry. Ecco raga (da quando sono mamma mi piace parlare in linguaggio “ggggiovanile”) i capelli multicolor (o meglio “arcobaleno”) spaccano di bruttissimo!
Alle sfilate di NY sono stati un grande must, mi dicono da Bumble & Bumble. Ok, via, dammi quel Spraychalk in colore rosa. “Chalk, chalk, chalk” e in due mosse eccomi degna di Barbie Glam Hair. Esiste pure in colore lilla (evviva … Magica Creamy eccomi!) o in blu elettrico (Katy Perry rules!). 17,50 euro da Sephora a partire da Aprile.
Unghie. Non sarà sfuggito a nessuno. Senza un pizzico di “nail art” non si va da nessuna parte. Beh io devo dire che c’avevo rinunciato proprio. Provate voi a metterci tre ore per una french fatta bene (ricominciando perchè, mentre si stava operando sulla mano destra, l’anulare e il mignolo si sono sfiorati un minimo creando il patatrac… per la terza volta consecutiva) per poi sfasciarla in un attimo mentre ci si slaccia un body (no ma parliamone. Cos’è, una camicia di forza? A momenti ci vorrebbero due persone per riuscire ad aprire i bottoni a pressione di certi capi), ci si lava un biberon o mentre ci si afferra vivamente una fuggitiva in taglia mignon che puntualmente si dirige in direzioni proibite (strada, cucine del ristorante, reparto caramelle del supermercato, armadio della mamma, candele e bidet (allagare il bagno con il bidet rientra nella top ten dei giochi da casa più accattivanti…). Insomma manicure e bimbi sotto i 6 anni (10 forse ) non vanno daccordo. A meno che si apprezzi l’effetto “craquelé” di uno smalto torturato.
Ciaté London ha pensato a noi. Con la Shell Manicure abbina ad uno smalto colorato, alcuni “frammenti di conchiglia” che creano una texture ruvida e particolare, ricordando, appunto, la spiaggia. Mikeligna, fatti da parte! Disponibile in rosa o malva, da Sephora a partire da giugno. Prezzo: 22,50 euro.
La mamma ha la lacrima facile. Perchè “ha mangiato tutta la pappa e-pure-di-gusto-eh”, perchè “ooooh la prima pipì nel vasino”, perchè oggi va tutto storto, “perchè Lui ha comprato i pannolini sbagliati, e per tanti “perchè” di questo spessore insomma. Sta di fatto che la collezione Aqua di Make Up For Ever oltre ad essere testata ed approvata dalle squadre di nuoto sincronizzato dovrebbe pure essere “labelizzata a prova di mamma” ecco. Per l’estate il brand propone Aqua Matic. Matite occhi ovviamente waterproof con tanto di temperino incorporato (perchè si sa, avremo tutte più o meno 10 temperini sparsi e persi per casa). E se temete che le vostre lacrime, o il sudore (eh già) abbiano la meglio, per fissare il trucco, già super waterproof di Make Up For Ever, ecco Mist and Fix, un spray leggero e super efficace che assicura una lunghissima tenuta. Sì il problema poi sarà struccarsi. Aqua Matic: 23 euro e Mist and Fix: 26,50 euro. Disponibili da Aprile da Sephora.
E’ un classico. Arrivano i primissimi caldi raggi di sole. Le calze? Via! Al via gonnelline, abitini, e altre cose in “ini”. E li: il dramma. Esci e ti imbatti in qualche esemplare di donna fighissima e dalla pelle deliziosamente color caramello. Quindi le possibilità sono due: o torna casualmente da Rio de Janeiro, oppure è cliente fissa del solarium dietro casa e pure di quello vicino all’ufficio. Ma una cosa è certa: sicuramente è “kids free”.
No problem. Da Sephora c’è Vita Liberata (già il nome tutto un programma). Prodotti autoabbronzanti, anzi, di “Luxury Tanning” super efficaci e facili da applicare. Per dire, ce l’ho fatta anch’io… Oltrettutto, io, Regina indiscussa delle situazioni estreme, ho scelto di applicarle di mattina, poche ore prima del battesimo di mia figlia (uno di quei eventi da mamma-socialite che solo noi possiamo capire). La tragedia mi aspettava al varco. E invece … comunque vada, è stato un successo! Tutto questo grazie a Vita Liberata e ai suoi prodotti ultra facili da applicare. Il guanto infine garantisce un effetto omogeneo (perché il maculato è out ricordiamolo!) Quindi. Se volete provarlo io consiglio il Luxury Tanning Essentials Kit che contiene un esfoliante in modo tale da preparare la pelle, la mousse abbronzante phenomenal che garantisce un abbronzatura per 2-3 settimane e infine il guanto abbronzante. Disponibile da Sephora a 29,90 euro.
Sulle guance e sulle labbra, solo Benetint! Il celeberrimo blush liquido di Benefit Cosmetics che non si schioda fino a sera offre una nuova tinta violetta con Lollitint! Occhiolino al Radiant Orchid di cui noi mamme fashionista non possiamo più fare a meno. Da Sephora al prezzo di 33.50 euro. E se voi come me lo usare sulle labbra oltre che sulle guance adorerete i nuovi lip balm coordinati per labbra colorate si ma morbide e tutte da baciare. Benebalm, Lollibal, Posiebalm o Chachabalm 20.50 euro da Sephora.
Ultima chicca la nuova collezione Marc Jacobs Beauty. Nella sua vasta gamma di rossetti dal packaging nero, ne spicca uno tutto rosso. Limited edition? No… Soltanto Il Rosso di Marc. Un rosso lampone scuo, profondo ed intenso. Quel rosso che si ritrova anche spesso nelle sue collection. Il ed è già amore puro. Rossetto LOVEMARC nella tonalità Showstopper da Sephora a 29,50 euro.
Buon Beauty Shopping!
Per info e/o collaborazioni, scrivete a Fulvio Aniello
Per contattarmi personalmente, scrivete a Elise Lefort